Ufficio lavori pubblici

Data:

14 Luglio 2023

Competenze

L’ufficio Lavori pubblici si occupa della programmazione, progettazione, realizzazione e collaudo dei lavori pubblici e degli appalti di “forniture” e “servizi”; inoltre esso cura i rapporti con altri settori per la programmazione e il coordinamento dei lavori pubblici.
Gli ambiti di intervento riguardano:
• La manutenzione straordinaria, ristrutturazione e risanamento conservativo del demanio dell’ente ee del patrimonio disponibile e indisponibile comunale esistente, anche con eventuali ampliamenti, modifiche strutturali, demolizioni parziali, ecc.
• Il restauro di edifici storico – monumentali
• La realizzazione di nuove opere pubbliche nei vari settori dell’edilizia scolastica, sociale, cimiteriale, locali di pubblico spettacolo, attrezzature e impianti sportivi, ecc.
• La messa a norma di impianti tecnologici, eliminazione di barriere architettoniche, ecc.
L’ufficio si occupa dell’affidamento e del successivo indirizzo e controllo della progettazione affidata a professionisti esterni, oppure della progettazione eseguita direttamente dall’U.T.C. nelle tre fasi (preliminare – definitiva – esecutiva). Il responsabile del Servizio tecnico è competente all’approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi mentre l’approvazione dei progetti preliminari rimane in capo all’organo esecutivo. Esercita il controllo sugli adempimenti riguardanti la direttiva cantieri, la nomina del responsabile dei lavori, del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e del coordinatore per la sicurezza in fase di realizzazione nel caso in cui dette due ultime funzioni non possano essere motivatamente assolte dal responsabile del servizio.
Si occupa di direzione lavori, sopralluoghi sui cantieri, misure, contabilità, rilievi e disegni, nonché dei rapporti con imprese e professionisti.

Lunedì- Mercoledì -Venerdì 10:30-12:30
tel. 0782/810023 int. 1