Ufficio manutenzione e cimitero

Svolge compiti di natura gestionale come indicato dall'art. 107 TUEL

14 Luglio 2023

Competenze

Il Comune di Genoni è proprietario oltre che del palazzo municipale di diversi immobili per i qualideve provvedere alle manutenzioni.
Il responsabile della posizione servizio tecnico titolare dell’ufficio manutenzioni predispone eistruisce gli atti diretti alla:
Assunzione del personale a tempo determinato da occupare nei cantieri da gestire in economiaper i quali funge da datore di lavoro.
Forniture di materiali per i lavori in economia: edili, elettrici, termici, igienico sanitari.
Fornitura di attrezzature di gioco per i parchi pubblici, di arredo urbano di attrezzature per i cimiteri
Affidamento dei servizi da appaltare alle ditte esterne per manutenzione ordinaria degli edificicomunali, centrali termiche, automezzi, estintori ecc..
Manutenzione e riparazione impianti, di parti edili di edifici pubblici, di espurgo fossebiologiche ecc.
Predisposizione pratiche ISPELS per le centrali termiche, la messa a terra degli edifici, larichiesta dei Certificati di Prevenzione Incendi.
Attuazione del D lgs. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni in particolare perl’organizzazione del servizio di prevenzione e protezione e adozione delle misure negli edificicomunali, nel settore ambiente, e nei cantieri mobili siano essi eseguiti in economia o inappalto, ecc..
Predisposizione del piano di protezione civile e di attuazione delle attività di sorveglianzaargini, intervento in caso di piogge persistenti, neve o altre calamità naturali
Realizzazione dei lavori previsti nella parte di bilancio relativa ai finanziamenti in contocapitale (investimenti) non inclusi nel programma triennale ed elenco annuale delle operepubbliche in quanto di importo inferiore a €. 100.000,00, ma dettagliatamente indicati nellarelazione revisionale e programmatica.
Collaborazione con le associazioni di volontariato e i comitati, tramite i dipendenti del servizio,per l’organizzazione delle manifestazioni pubbliche
La manutenzione degli edifici eseguita direttamente dagli addetti al Servizio ovvero da ditteappaltatrici può riguardare gli impianti idrico-sanitari, gli impianti di riscaldamento ocondizionamento, la riparazione e sostituzione di apparecchiature sanitarie, la revisione degli infissiin legno e in metallo, tinteggiatura pareti, sostituzione di lampade e realizzazione di impianti perfeste e manifestazioni varie. Viene effettuata l’attività di supporto ai tecnici esterni incaricati dieseguire lavori di particolare complessità sugli edifici comunali.
Nel territorio comunale sono presenti aree a verde e parchi attrezzati le attività dell’ufficiomanutenzioni riguardano i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria; falcio dei manti erbosi,potature delle alberature stradali, delle alberature nei parchi, nelle aree cortilive degli edificipubblici, piantumazione di alberi, abbattimento di piante in condizioni di precaria stabilità,annaffiamento di nuove piante ed aiuole.

Le attività tecnico – amministrative dell’ufficio manutenzione riguardano la predisposizione delleseguenti pratiche:
Acquisti del materiale necessario per interventi di manutenzione da eseguire in economia
Predisposizione e gestione dei contratti di fornitura e appalto con imprese esterne
Acquisto di arredi e giochi per parchi pubblici
Al servizio non è stata assegnata una figura qualificata di giardiniere, pertanto è lo stessoresponsabile che predispone un piano generale di gestione del verde pubblico, in particolare dellealberature stradali in relazione ai passaggi pedonali e alle essenze impiegate, cui darà esecuzioneper quanto possibile con l’unico operaio di ruolo ovvero con personale non di ruolo (cantiericomunali) e con l’appalto del servizio a ditta esterna qualificata per la tutela e cura del verde..
L’ufficio si occupa altresì, di mantenere in buono stato, decoroso e fruibile da parte dei cittadini, ilcimitero comunale. Le operazioni cimiteriali devono essere effettuate nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del regolamento di polizia mortuaria. Le attività di pulizia , manutenzione ordinaria del cimitero, apertura e chiusura dello stesso sono svolte dal personale assegnato al servizio. Detto personale provvederà all’ apertura e chiusura del cimitero tutti i giorni della settimana e all’assistenza alla tumulazione dei feretri in caso di funerali nelle ore pomeridiane.

Lunedì- Mercoledì -Venerdì 10:30-12:30
tel. 0782/810023 int. 1